Blog & case history

Blefaroplastica a Bergamo

  • Home
  • -
  • Blefaroplastica a Bergamo
  • -
  • Blefaroplastica a Bergamo
Blefaroplastica a Bergamo
Quando qualcuno mi chiede in cosa consista l’intervento di blefaroplastica, faccio sempre l’esempio di Giovanni, un paziente che ho conosciuto qualche tempo fa durante un week-end sulla neve.

Ricordo ancora lo sguardo un po’ appesantito di Giovanni che, in realtà, era tutt’altro che stanco! Egli, infatti, aveva un problema di importanti borse sotto gli occhi: caratteristica congenita, in quanto ereditata già dal nonno.
E così, facendo due chiacchiere, invitai Giovanni presso la Clinica Villa Sant’Apollonia di Bergamo, per una visita con il mio collega esperto in blefaroplastica.

La visita fu davvero risolutiva e di lì a breve Giovanni fissò la data dell’intervento di chirurgia plastica che gli avrebbe risolto definitivamente il problema di quell’espressione così “cupa” che gli creava tanto disagio.

 

Come funziona l’intervento di blefaroplastica?

Innanzitutto è importante sapere che la Blefaroplastica aiuta a migliorare lo sguardo coinvolgendo solo la palpebra superiore, oppure solo quella inferiore o anche entrambe contemporaneamente. Tutto dipenderà dalla specifica necessità di ogni paziente e dalla diagnosi che il chirurgo plastico effettuerà.

Per quella che è la nostra esperienza di interventi di blefaroplastica a Bergamo, posso dire che chiunque può decidere di migliorare il proprio sguardo intervenendo chirurgicamente: l’unica condizione che poniamo è quella di attendere la maggiore età, benché si possa intervenire anche sui pazienti molto giovani in cui la palpebra superiore risulti talmente cadente da limitare la vista.

Trattandosi di un intervento di chirurgia plastica è importante rivolgersi a strutture dotate di sale operatorie dove, in base alle necessità, il paziente viene sottoposto ad un’anestesia locale oppure ad una sedazione cosciente.

L’operazione non dura molto: una o due ore al massimo. Questo permette al paziente di riprendersi velocemente e lasciare la clinica già in giornata: solitamente dopo due o tre ore dalla fine dell’intervento stesso.

Anche il periodo di convalescenza è abbastanza breve. Dopo 4 giorni circa dall’intervento, il paziente viene invitato a tornare in clinica per sostituire i punti di sutura con cerotti che dovrà portare ancora per una settimana circa.

Questa procedura gli permetterà di tornare alla normale attività sociale e lavorativa entro una settimana al massimo.

 

La Blefaroplastica migliora lo sguardo e anche la vista.

Uno dei momenti più belli, dopo un intervento di blefaroplastica, è quando il paziente mi dice: “Dottore, è incredibile: vedo meglio!”

In effetti, soprattutto quando si interviene rimuovendo la pelle in eccesso delle palpebre superiori, lo stesso campo visivo aumenta, permettendo al paziente di vedere meglio.

È ciò che è accaduto a Francesca, una bella signora di 54 anni, che decise di rivolgersi a me perché aveva la necessità di risolvere un duplice problema:

  • un problema funzionale causato proprio da un’eccessiva caduta della palpebra superiore che stava limitando sempre di più il campo visivo, impedendole di vedere bene;
  • un problema estetico… e di make-up in quanto, proprio a causa di quelle palpebre così prominenti, non riusciva più a distribuire uniformemente l’ombretto.

Anche nel caso di Francesca la Blefaroplastica ha brillante risolto il problema.

 

A chi può servire un intervento di Blefaroplastica?

Prendendo spunto dai due casi sopra descritti, quando parliamo di Blefaroplastica di riferiamo ad un intervento di chirurgia plastica particolarmente utile per tutte le persone che si ritrovano con uno sguardo appesantito per un eccesso di cute della palpebra superiore o perché il sopracciglio risulta un po’ cadente o anche in presenza di brutte borse sotto gli occhi.

Grazie a questo intervento il chirurgo plastico è in grado di restituire uno sguardo più vivace, in armonia con il volto e, molto spesso, anche migliorare la visibilità.

Ecco perché la Blefaroplastica è l’intervento di chirurgia ideale per tutte le persone (maggiorenni) che si ritrovano con uno sguardo incupito da palpebre troppo pesanti (sia quelle superiori che quelle inferiori) o dalla presenza di antiestetiche borse sotto gli occhi.

 

Vuoi saperne di più?

Scrivimi su info@giorgiotoffanetti.it oppure chiamami allo 035.0590107 per raccontarmi le tue esigenze e, se vorrai, fissare una visita con uno dei chirurghi plastici del mio staff.

Blefaroplastica: prima e dopo
Blefaroplastcia: prima e dopo