Blog & case history

Parodontologia a Bergamo

  • Home
  • -
  • Endodonzia e conservativa
  • -
  • Parodontologia a Bergamo
Parodontologia a Bergamo

Parodontologia

La PARODONTOLOGIA rappresenta quella branca dell’odontoiatria che si occupa di trattare tutte le patologie che coinvolgono i tessuti intorno al dente. In particolare ci riferiamo alla gengiva e all’osso mandibolare.

Quali sono i sintomi più comuni?

I pazienti affetti da malattie parodontali possono riscontrarne la presenza attraverso sintomi molto comuni: si va dal sanguinamento delle gengive alla mobilità dei denti; dalla recessione (retrazione) gengivale, alla presenza di alito cattivo e altro.
Si tratta, quindi, di sintomi che una volta venivano attribuiti alla “piorrea” e che oggi noi definiamo PARODONTITE.

Chi può essere affetto da parodontite?

Io ed il mio staff di dentisti a Bergamo abbiamo riscontrato che non c’è un’età definita, nel senso che generalmente la PARODONTITE colpisce pazienti adulti, ma non solo. 
Anche i bambini o i ragazzi che non hanno una corretta e frequente igiene orale possono presentare problemi parodontali, con gengive sofferenti e sanguinanti.

Ecco come curiamo la parodontite a Bergamo

Poiché il problema da risolvere non riguarda solo il dente, ma tutto ciò che gli sta intorno, quindi anche la gengiva e l’osso, il trattamento della PARODONTITE varia a seconda della problematica.
Un tempo si era più interventisti e spesso si procedeva con trattamenti chirurgici invasivi. Fortunatamente oggi, nella cura della PARODONTITE a Bergamo, si cerca di essere più conservativi, anche con l’utilizzo del laser.

La recessione gengivale di Lorenzo

Per capire come si può curare la PARODONTITE a Bergamo, vi voglio parlare di Lorenzo, un giovane uomo di 33 anni, che presentava una recessione gengivale, ovvero una retrazione della gengiva intorno al dente.
È quella classica situazione in cui sembra che il dente sia più lungo rispetto agli altri ed esteticamente non offre un bel sorriso. In realtà il dente non è più lungo, ma sembra così proprio perché la gengiva si è “ritirata”, in questo caso per un un uso improprio dello spazzolino.
Dopo un consulto, abbiamo deciso di curare chirurgicamente la PARODONTITE di Lorenzo, riportando la gengiva nella posizione originaria. Con un effetto “lenzuolo o tenda” abbiamo ricoperto la parte di dente che era rimasta scoperta, risolvendo brillantemente il problema di Lorenzo, che è tornato a sorridere senza più disagio.

Il problema di Lucia

Nel caso di Lucia, una signora di 65 anni, ho riscontrato un problema di riassorbimento osseo intorno ai denti, fenomeno che aveva causato una significativa mobilità dei denti all’interno delle tasche gengivali.
In passato un simile problema veniva trattato chirurgicamente con una gengivectomia, andando a tagliare la gengiva per poi pulire le tasche gengivali.
Fortunatamente oggi non si fa più così. E grazie alla tecnologia laser il paziente può risolvere il problema in modo indolore e senza la necessità di un intervento chirurgico.
Così ho fatto anch’io e, con il mio team di professionisti in PARODONTOLOGIA a Bergamo, abbiamo permesso a Lucia di tornare a sorridere senza doversi sottoporre ad anestesie o utilizzo del bisturi.

Per concludere…

La PARODONTOLOGIA è una branca dell’odontoiatria molto importante, in quanto permette il mantenimento e la prevenzione della salute del dente, così come di tutti i tessuti intorno ad esso, e che contribuiscono a rendere i denti forti e sani.

Vuoi saperne di più?

Scrivimi su info@giorgiotoffanetti.it oppure chiamami allo 035.0590107 per fissare una visita di controllo.