Blog & case history

Addominoplastica a Bergamo

  • Home
  • -
  • Addominoplastica
  • -
  • Addominoplastica a Bergamo
Addominoplastica a Bergamo

L’addominoplastica è un intervento chirurgico grazie al quale, anche presso Villa Sant’Apollonia di Bergamo (la clinica di chirurgia plastica presso cui sono direttore generale) donne e uomini di ogni età possono migliorare l’aspetto del proprio addome che, col trascorrere del tempo, ha perso la sua forma e tonicità originale.

I motivi per i quali si decide di ricorrere a questo trattamento possono essere diversi:

  • un addome sformato dopo uno o più gravidanze, che provoca una sorta di “scalino” a livello sotto ombelicale, soprattutto dopo un parto cesareo;
  • un accumulo di tessuto adiposo importante, che coinvolge non solo l’addome ma anche i fianchi;
  • un percorso di dimagrimento intenso che lascia fastidiose pieghe addominali, purtroppo non risolvibili se non attraverso un intervento chirurgico.

In tutti questi casi, quindi, il chirurgo plastico suggerirà di ricorrere all’addominoplastica.

In cosa consiste l’intervento di addominoplastica?

Come abbiamo già detto, si tratta di un intervento chirurgico della durata di un paio d’ore circa.

Si esegue in una clinica specializzata in chirurgia plastica dove il paziente viene sottoposto ad una sedazione profonda o anestesia generale, con una notte obbligatoria di degenza e con l’utilizzo di opportuni drenaggi post operatori per qualche giorno.

Superato il periodo di degenza e verificato il buon esito dell’intervento, il paziente può riprendere la propria attività lavorativa già dopo circa una settimana. Mentre per la ripresa dell’attività sportiva si consiglia di aspettare almeno un mese.

L’intervento di addominoplastica consiste nella rimozione di una spessa losanga di cute e grasso sottocutaneo, che va da fianco a fianco e sino a sopra l’ombelico.

Questa tecnica di chirurgia estetica risulta particolarmente gradita alle donne che hanno affrontato una gravidanza, in quanto rimuove completamente tutte le smagliature che si sono evidenziate nella zona inclusa tra l’ombelico ed il pube, restituendo un ottimo aspetto al proprio addome.

Anche la cicatrice che resterà al termine dell’intervento, seppur leggermente più lunga di un eventuale taglio cesareo, sarà facilmente occultabile da qualsiasi costume o slip.

Il caso di Francesca

Francesca, una giovane mamma di 32 anni e dopo due gravidanze conclusesi con due tagli cesari, aveva sviluppato uno spesso grembiule addominale che non riusciva a migliorare né con diete esagerate né con un’intensa attività fisica.

Seppur estremamente felice del suo ruolo di mamma (a cui non avrebbe mai rinunciato!) non riusciva a vivere con altrettanta serenità i segni che le due gravidanze le avevano lasciato, con un addome che non rispecchiava più la sua giovane età.

Quando Francesca si è rivolta alla nostra clinica di chirurgia estetica di Bergamo, per chiedermi di aiutarla in questa situazione, sono stato molto contento di poterla presentare allo staff di chirurghi plastici che collaborano con me presso la Clinica Villa Sant’Apollonia. Quindi, dopo una valutazione del suo caso e un’attenta visita, è stato programmato ed eseguito l’intervento di addominoplastica che ha restituito a Francesca l’aspetto e la serenità che tanto desiderava e grazie al quale ha potuto, finalmente, tornare ad indossare senza vergogna costume a due pezzi e abbigliamento attillato.

Il caso di Marco

Un altro esempio di quanto l’addominoplastica sia efficace è quello di Marco, un uomo di 52 anni che, dopo un’intensa seppur equilibrata dieta, era riuscito a dimagrire di ben 25 kg. Un grande successo soprattutto per la sua salute, ma che gli aveva lasciato un esagerato accumulo di pelle, impossibile da mascherare neanche con un abbigliamento comodo.

Era davvero un peccato vedere Marco così triste dopo tanto impegno nella sua dieta, così gli ho consigliato di parlarne con un chirurgo plastico della mia equipe. L’esito del colloquio e della successiva visita è stato decisamente positivo e dopo l’intervento Marco ha visto subito ridursi di almeno un paio di taglie la misura dei suoi pantaloni!

L’addominoplastica è un intervento adatto a tutti, da fare in sicurezza.

I casi di Francesca e Marco, come quelli di altri nostri pazienti che ci raggiungono a Bergamo, dimostrano che l’addominiplastica è un intervento adatto a uomini e donne, con un post operatorio assolutamente tollerabile e con risultati estetici davvero eclatanti.

Naturalmente è molto importante non sottovalutare la complessità dell’intervento, scegliendo di affidarsi ad uno specialista in chirurgia plastica e ad una struttura dotata di tutti i requisiti di sicurezza, compresa l’autorizzazione alla degenza notturna, evitando di rivolgersi ad un semplice ambulatorio di day hospital.

 

Vuoi saperne di più?

Scrivimi su info@giorgiotoffanetti.it oppure chiamami allo 035.0590107 per fissare una prima visita con uno dei nostri chirurghi esperti in addominoplastica: valuteremo le tue esigenze e come affrontarle insieme.