Chirurgia plastica

La chirurgia plastica è la branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare sia gli innati difetti morfologici e funzionali che le fisiologiche perdite di sostanza che i tessuti del corpo (come la cute, le ossa, i muscoli, etc.) subiscono nel tempo.
I difetti su cui interviene il chirurgo plastico a Bergamo possono dipendere sia da fattori congeniti che a causa di neoplasie, traumi o o malattie degenerative.

Anche il team di professionisti in chirurgia plastica e chirurgia estetica a Bergamo, con cui collaboro nella Clinica Villa Sant’Apollonia,  effettuano numerosi interventi, tra cui:

  • mastoplastica additiva o riduttiva
  • mastopessi
  • ginecomastia (riduzione del seno maschile)
  • addominoplastica
  • liposuzione e liposcultura
  • lipoemulsione sottocutanea (anche per il trattamento della cellulite)
  • lifting a gambe e braccia (brachioplastica)
  • lipofillinglari
  • rinoplastica
  • blefaroplastica
  • mentoplastica
  • otoplastica
  • autotrapianto dei capelli

Oltre ad interventi di chirurgia plastica a Bergamo abbiamo un team di professionisti specializzati anche in trattamenti di chirurgia e medicina estetica. In questo caso l’intervento del chirurgo estetico ha lo scopo di migliorare o semplicemente modificare l’aspetto fisico di pazienti clinicamente sani. 

  • filler
  • botulino
  • rimozione tatuaggi con il laser
  • rimozione angiomi
  • laser estetici
  • trattamento dei capillari

Prima di affrontare qualsiasi intervento, è sempre meglio chiedere un consulto al chirurgo estetico a Bergamo, che saprà consigliare il trattamento più adatto e meno invasivo.

Mastoplastica

La mastoplastica è un intervento chirurgico effettuato sul seno, al fine di risolvere sia esigenze puramente estetiche che sanitarie.
Il chirurgo plastico può intervenire per...

Rinoplastica

La rinoplastica è l'intervento con cui il chirurgico plastico può rimodellare la forma strutturale esterna o interna del naso, sia per ragioni estetiche che per ragioni funzionali legate a disturbi respiratori.

Liposuzione o liposcultura

Quello della liposuzione è uno degli interventi di chirurgia plastica più diffusi e consiste nell'asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo attraverso un’apposita cannula aspiratrice.

Addominoplastica

L'addominoplastica è l’intervento di chirurgia plastica specifico per la regione dell’addome, con cui si può restituire una forma armonica alla regione interessata, oltre che ridurne il volume.

Blefaroplastica

La blefaroplastica è l’intervento chirurgico con cui si possono rimuovere le borse adipose sopra e sotto agli occhi, attenuare le rughe e rendere lo sguardo meno appesantito e triste.

Otoplastica

L’otoplastica permette di migliorare la proiezione delle orecchie che, sia sui bambini che sugli adulti, appaiono eccessivamente prominenti: le così dette «orecchie a ventola».

Trapianto dei capelli

Per rimediare a problemi di calvizie, il chirurgo plastico effettua un autotrapianto dei capelli, asportando una sottile striscia di cuoio capelluto dalle zone dette donatrici (parte posteriore della testa) ad un'altra dove la densità dei capelli è molto ridotta o nulla.

Medicina estetica

A differenza della chirurgia plastica e chirurgia estetica, la medicina estetica nasce e si sviluppa (soprattutto dagli anni ’70 in poi) con un’attenzione particolare alla costruzione e ricostruzione dell’equilibrio psicofisico dell’individuo sano che, tuttavia, può vivere con disagio un particolare inestetismo o gli effetti del proprio invecchiamento cutaneo.

Anche nel reparto di Medicina Estetica a Bergamo, presso la Clinica Villa Sant’Apollonia che dirigo, i nostri professionisti sanno che, soprattutto per i trattamenti di medicina estetica viso, non servono solo alla correzione dell’inestetismo dichiarato ma, grazie anche a specifiche prescrizioni, aiutano a migliorare la qualità della vita relativa l’età di ogni paziente, permettendogli di mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale.

Come indicato dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, il professionista che opera nell’ambito della Medicina Estetica finalizza il suo intervento al raggiungimento e al mantenimento della salute quale “espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia”. 

Filler

In medicina estetica il filler all’acido ialuronico permette di attenuare le rughe, correggere alcune linee dell’espressione, ridefinire e dare volume alle labbra e restituire una maggiore armonia al volto.

Botulino

Il botulino (comunemente definito anche botox) è uno dei trattamenti di medicina estetica più diffusi e che permette di impedire la contrazione di alcuni muscoli del viso, attenuando la formazione di quelle rughe che, col tempo, appesantiscono l’espressione.

Laser estetici

Particolarmente adatti per il trattamento delle rughe più superficiali, i laser estetici utilizzati nell’ambito della Medicina Estetica, aiutano a restituire un aspetto più fresco e giovane.

Rimozione tatuaggi

La rimozione dei tatuaggi è una delle procedure sempre più richieste. Il trattamento di Medicina Estetica particolarmente adatto a chi vuole rimuovere un tatuaggio.

Trattamento dei capillari

È il trattamento che permette di intervenire sugli inestetismi legati a capillari visibili, che possono essere trattati con laser dedicati o con la mesoterapia.