Chirurgia plastica
La chirurgia plastica è la branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare sia gli innati difetti morfologici e funzionali che le fisiologiche perdite di sostanza che i tessuti del corpo (come la cute, le ossa, i muscoli, etc.) subiscono nel tempo.
I difetti su cui interviene il chirurgo plastico a Bergamo possono dipendere sia da fattori congeniti che a causa di neoplasie, traumi o o malattie degenerative.
Anche il team di professionisti in chirurgia plastica e chirurgia estetica a Bergamo, con cui collaboro nella Clinica Villa Sant’Apollonia, effettuano numerosi interventi, tra cui:
- mastoplastica additiva o riduttiva
- mastopessi
- ginecomastia (riduzione del seno maschile)
- addominoplastica
- liposuzione e liposcultura
- lipoemulsione sottocutanea (anche per il trattamento della cellulite)
- lifting a gambe e braccia (brachioplastica)
- lipofillinglari
- rinoplastica
- blefaroplastica
- mentoplastica
- otoplastica
- autotrapianto dei capelli
Oltre ad interventi di chirurgia plastica a Bergamo abbiamo un team di professionisti specializzati anche in trattamenti di chirurgia e medicina estetica. In questo caso l’intervento del chirurgo estetico ha lo scopo di migliorare o semplicemente modificare l’aspetto fisico di pazienti clinicamente sani.
- filler
- botulino
- rimozione tatuaggi con il laser
- rimozione angiomi
- laser estetici
- trattamento dei capillari
Prima di affrontare qualsiasi intervento, è sempre meglio chiedere un consulto al chirurgo estetico a Bergamo, che saprà consigliare il trattamento più adatto e meno invasivo.
Medicina estetica
A differenza della chirurgia plastica e chirurgia estetica, la medicina estetica nasce e si sviluppa (soprattutto dagli anni ’70 in poi) con un’attenzione particolare alla costruzione e ricostruzione dell’equilibrio psicofisico dell’individuo sano che, tuttavia, può vivere con disagio un particolare inestetismo o gli effetti del proprio invecchiamento cutaneo.
Anche nel reparto di Medicina Estetica a Bergamo, presso la Clinica Villa Sant’Apollonia che dirigo, i nostri professionisti sanno che, soprattutto per i trattamenti di medicina estetica viso, non servono solo alla correzione dell’inestetismo dichiarato ma, grazie anche a specifiche prescrizioni, aiutano a migliorare la qualità della vita relativa l’età di ogni paziente, permettendogli di mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale.
Come indicato dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, il professionista che opera nell’ambito della Medicina Estetica finalizza il suo intervento al raggiungimento e al mantenimento della salute quale “espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia”.