Blog & case history

Mastopessi a Bergamo

  • Home
  • -
  • Mastopessi
  • -
  • Mastopessi a Bergamo
Mastopessi a Bergamo

La mastopessi a Bergamo

Mastopessi e la mastoplastica riduttiva sono interventi di chirurgia plastica che io ed il mio team di chirurghi consigliamo alle donne che necessitano di migliorare l’aspetto del proprio seno. 

La mastopessi è adatta soprattutto alle pazienti che si ritrovano un seno eccessivamente cadente e svuotato. E ciò può accadere anche in seguito ad un forte e repentino dimagrimento o dopo più gravidanze e allattamento. Mentre la mastoplastica riduttiva è più adatta a chi vuole ridurre un seno di dimensioni eccessive, che talvolta costringe alcune donne a camminare ricurve in avanti, compromettendo la corretta postura della schiena.
 

Ecco un esempio di mastopessi

Un ottimo esempio di come la mastopessi sia risultata particolarmente utile è quello di Elisa, una signora di 39 anni che ricordo ancora.

Quando fissò l’appuntamento con me ed il mio staff di chirurghi plastici, Elisa manifestò subito tutto il suo disagio nel vedere il proprio seno così cadente e svuotato. Il motivo era riconducibile alle sue due gravidanze, di cui era estremamente orgogliosa (e anche noi per lei!), benché i conseguenti allattamenti avessero inevitabilmente trasformato il suo bel seno di una volta. 

Ma ciò che Elisa soffriva maggiormente riguardava l’intimità con il marito, con cui non si sentiva più a suo agio. Era veramente un peccato vederla così. Quindi, dopo una lunga chiacchierata ed una visita approfondita, io ed il mio team ci siamo confrontati e abbiamo condiviso che la soluzione ideale per Elisa sarebbe stata solo una: un intervento di mastopessi per restituire forma e volume al suo seno.

Che dire… l’intervento riuscì perfettamente ed Elisa era entusiasta, come noi d’altronde! Soprattutto quando, una volta che tornò per una visita di controllo, ci raccontò del suo piacere ritrovato nell’indossare anche capi senza reggiseno e… nel rivivere con passione e spontaneità l’intimità con il proprio marito.

Mastopessi di Elisa: prima e dopo

La mastoplastica riduttiva anche per migliorare la postura

Sonia, una giovane donna di 34 anni, aveva un problema di seno ma che, nel suo caso, ha richiesto un diverso intervento di chirurgia plastica: la mastoplastica riduttiva.

Benché meno frequente rispetto alla mastoplastica additiva (che offre un aumento dei volumi), l’intervento di mastoplastica riduttiva è stata la soluzione ideale per Sonia. Questa paziente, infatti, aveva la tendenza ad un costante sovrappeso e cominciava a lamentare forti mal di schiena provocati da una postura scorretta. Il seno eccessivamente voluminoso la costringeva a piegare il busto in avanti, compromettendo la corretta postura e causandole sempre più dolore.

Anche nel caso di Sonia, questo intervento che il mio team di chirurghi plastici ha gestito a Bergamo, è perfettamente riuscito. Sonia ha subito ritrovato il beneficio di una postura eretta e più elegante, oltre al piacere di indossare un guardaroba intimo meno strutturato e, a suo dire, più sexy.

In cosa consiste l’intervento di mastopessi?

Sia nel caso di mastopessi che di mastoplastica riduttiva, entrambi gli interventi devono essere eseguiti in sala operatoria, dove la paziente viene sottoposta a sedazione profonda oppure anestesia generale, in base ai casi.
Nella mia clinica di Bergamo la degenza può variare. Da una situazione di day-hospital, per cui la paziente può tornare a casa già la sera stessa, ad un eventuale pernottamento di una notte, nel caso si preferisca verificare che il post operatorio proceda come desiderato.

Rimangono cicatrici?

Dopo un intervento di mastopessi o mastoplastica riduttiva qualche cicatrice permane: ma sono di entità estremamente modesta e facilmente occultabili da un reggiseno o un costume da bagno.

Quando è utile la riduzione del seno?

La riduzione del seno, così come anche il suo aumento, sono interventi di chirurgia plastica che permettono a moltissime donne di vivere serenamente con il proprio corpo. Ed è per questo che, già in sede di primo colloquio,  io ed il mio staff prestiamo la massima attenzione non solo agli obiettivi fisici che le nostre pazienti ci pongono. Le loro storie ed il modo in cui vivono i loro disagi sono per noi estremamente importanti. Si stratta di disagi legittimi che noi medici dobbiamo ascoltare, comprendere e solo dopo un’attenta valutazione, scegliere l’intervento chirurgico più adatto.

Senza mai snaturare l’identità e la personalità della paziente.

Vuoi saperne di più?

Scrivimi su info@giorgiotoffanetti.it oppure chiamami allo 035.0590107 per raccontarmi le tue esigenze e, se vorrai, fissare una visita con uno dei chirurghi plastici del mio staff.